È ufficiale! Il Piemonte ospiterà l'undicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori!

Si terrà il 30 settembre 2016 a Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Verbania con la partecipazione eccezionale della Valle d’Aosta.

Le sei città piemontesi e Aosta sono unite nel progetto CLoSER - Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility, che vuole accendere i riflettori sul dialogo tra i ricercatori e i diversi attori sociali avvicinandoli attraverso l'approccio RRI (Responsible Research and Innovation): la Notte dei Ricercatori è un'occasione per incoraggiare scienziati e cittadini a lavorare insieme in maniera responsabile per progettare un futuro sostenibile.

Esperimenti interattivi, giochi per i più piccoli, mostre, spettacoli, musica, caffè scientifici, talk show, il tram della scienza e molto altro ancora metteranno in relazione il mondo della ricerca con il grande pubblico. Filo conduttore dell’evento sarà inoltre il coinvolgimento dei più giovani con attività e iniziative speciali rivolte al mondo della scuola.


Ricercatrici e ricercatori delle Università e dei Centri di ricerca, le radio e televisioni universitarie, gli Archivi e Musei scientifici, gli Enti di divulgazione scientifica sono tutti invitati a partecipare!


Ogni città sta già costruendo il proprio programma.

Per partecipare ad Alessandria, rispondi alla call entro il 22 maggio 2016: form A - attività Speciale Scuole dalle 9 alle 13; form B - attività dalle 21 alle 24.

Per partecipare a Torino, compila l'apposito form entro il 10 giugno 2016.

Per partecipare a Cuneo, compila l'apposito form entro il 30 giugno 2016.


#


Scopri cos'è successo nella decima edizione!

L’iniziativa è promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020. Il progetto CLoSER è coordinato da Agorà Scienza e realizzato in partenariato con l'Università di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale, l'Università di Scienze Gastronomiche, CentroScienza Onlus e Creativa Impresa di Comunicazione.