#


Il 29 settembre 2017 torna, contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea dei Ricercatori.

Il Piemonte e la Valle d’Aosta ospiteranno la dodicesima edizione dell’evento grazie al progetto biennale CLoSER - Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility che nel 2016 ha superato la selezione della Commissione Europea all’interno del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.

L’obiettivo generale della “Notte” è di rafforzare il riconoscimento pubblico del valore della ricerca, coinvolgendo in prima persona ricercatrici e ricercatori in un programma di attività ricco e stimolante che offra un’occasione di incontro tra i protagonisti della ricerca e i diversi attori sociali.

Anche quest’anno l'evento si svolgerà ad Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Torino e Verbania. Ogni città sta provvedendo alla costruzione del proprio programma.

Il partenariato ha lanciato la call per raccogliere le proposte di attività da realizzare a Torino.

Invitiamo dunque le ricercatrici e i ricercatori delle Università e dei Centri di ricerca, le radio e televisioni universitarie, gli Archivi e Musei scientifici, gli Enti di divulgazione scientifica a prendere parte all’iniziativa proponendo attività che presentino le seguenti caratteristiche:

  • Coinvolgimento diretto di ricercatori, dottorandi, PostDoc
  • Coinvolgimento del pubblico con giochi, esperimenti, prototipi, spettacoli e performance
  • Elementi innovativi rispetto alle passate edizioni


I temi della RESPONSABILITÀ e della VICINANZA saranno anche quest’anno assi portanti della Notte, da declinare tanto nelle azioni di comunicazione quanto nelle attività proposte.

Dopo undici edizioni della Notte, oggi Torino può contare su un’ampia comunità, eterogenea e multidisciplinare, di ricercatrici e ricercatori consapevoli della necessità di raccontare la propria ricerca e desiderosi di essere coinvolti in attività di public engagement, come testimonia lo straordinario risultato dell’edizione 2016, che solo a Torino ha scatenato l’invasione di oltre 1000 ricercatrici e ricercatori nelle piazze cittadine.


Per poter definire al meglio e nei tempi opportuni il programma della manifestazione, occorre rispondere alla call entro e non oltre il 12 giugno 2017 compilando il form online a questo link:

http://nottericercatoripiemonte.it/lime/index.php/559652/lang-it