Nanoday

La ricerca che cambia la vita quotidiana

Quando e Dove 20 marzo 2015 - Centro Congressi Unione Industriale Torino Protagonisti Scuola secondaria di II grado, Insegnanti Tipologia di progetto Evento Partecipanti 430

    Altre Edizioni

    L'appuntamento annuale con le scienze dell'infinitamente piccolo. Una mattinata di conferenze con i protagonisti delle nanotecnologie in Piemonte.

    Il Nanoday 2015 si è tenuto 20 marzo presso il Centro Congressi Unione Industriale e ha ospitato Silvia Giordani, ricercatrice del Nano Carbon Materials Research Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, che ha introdotto studenti e insegnanti al nanomondo attraverso un suggestivo viaggio dalle molecole ai materiali intelligenti.

    I ricercatori Matteo Cocuzza ed Elena Tresso del Chilab – Politecnico di Torino, Luca Boarino dell’INRiM, Silvia Bordiga e Ivana Fenoglio del NIS, hanno risposto alle curiosità degli studenti.
    Si è parlato di nanomateriali per lo sport, di nanotecnologie per ottenere energia “pulita” o per indagare le origini della vita e la struttura dell’universo.

    L’evento si è concluso con una sessione dedicata alla vita dello scienziato: Stefano Stassi (Politecnico di Torino), Emanuele Enrico (INRiM) e Caterina Barzan (NIS) hanno raccontato come si diventa ricercatori, cosa vuol dire fare ricerca e quali sono le prospettive di un giovane ricercatore in Italia oggi.


    Il Nanoday è organizzato da Agorà Scienza in collaborazione con: gruppo "Materiali e processi per le micro e nano-tecnologie", Dipartimento DISAT di Scienza e Alta Tecnologia del Politecnico di Torino, Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell'Università di Torino, Inrim (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), Unione Industriale di Torino e Città Metropolitana di Torino.



      Ti potrebbero interessare anche

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali