Nanoday

La ricerca che cambia la vita quotidiana

Quando e Dove 15 marzo 2016 - Centro Congressi Unione Industriale Torino Protagonisti Scuola secondaria di II grado, Dottorandi, Ricercatori, Insegnanti Tipologia di progetto Evento Partecipanti 430

Altre Edizioni

L'appuntamento annuale con le scienze dell'infinitamente piccolo. Una mattinata di conferenze con i protagonisti delle nanotecnologie in Piemonte.

Le nanoscienze e le nanotecnologie hanno un enorme potenziale di innovazione e sono destinate a cambiare molti aspetti della nostra vita quotidiana. Per questa ragione riteniamo importante informare gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori delle opportunità offerte da questo ambito disciplinare a livello di formazione, ricerca e occupazione.

Nato dall’idea di alcuni studenti di Scienza Attiva, il Nanoday è un appuntamento ormai consueto che ha proprio lo scopo di valorizzare l’eccellenza nella ricerca e nell’offerta formativa nel campo delle nanoscienze. Tanto più che il Piemonte è un territorio all’avanguardia per la ricerca in questo settore e gli Atenei piemontesi offrono percorsi formativi di eccellenza internazionale in questo ambito disciplinare. Il progetto è infatti realizzato in stretta collaborazione con il Chilab - Politecnico di Torino, il Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell'Università di Torino, l'INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e l'Unione Industriale Torino.


NANODAY 2016
QUANDO 15 marzo 2016, dalle ore 8:30 alle 13:00
DOVE Centro Congressi Unione Industriale, sala Giovanni Agnelli, via Vincenzo Vela 17, Torino


FORMAT

Una mattinata di conferenze e dibattiti sulle ultime scoperte e le prospettive future delle nanoscienze. Si parlerà di applicazioni e nuove tecnologie, ma anche della vita e del mestiere del ricercatore. Il programma prevede un ospite esterno, gli interventi di tre ricercatori dei gruppi di ricerca coinvolti e di due giovani che lavorano in un'azienda del settore. Alla giornata contribuiranno anche gli studenti che hanno partecipato al progetto To3nano Outreach e che avranno così modo di raccontare la loro esperienza a un pubblico di loro pari.


Agorà Scienza organizza il Nanoday 2016 in collaborazione con Chilab - Politecnico di Torino, Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell'Università di Torino, INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), Unione Industriale di Torino e Città Metropolitana di Torino. Il Nanoday è realizzato nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.
  • Programma

    Sessione I

    Ore 9:00 – Apertura lavori - chair Barbara D’Amico (giornalista)


    Lezione: Fisica alla meno nove. Una introduzione a nanoscienze e nanotecnologie

    Valentina De Renzi (Università di Modena-Reggio Emilia)


    Sessione II

    Ore 10:00 - 11:30


    Prima, durante e dopo la ricerca: cinque punti di vista sul lavoro del ricercatore

    Elisa Borfecchia (NIS)

    Angelo Angelini (Chilab)

    Giulia Aprile (INRIM)

    Filippo Giordanino (Luxottica)

    Raghu Movva (Scuola Alta Formazione Management)


    Sessione III

    Ore 12:00 - 13:00

    To3Nano Outreach: gli studenti raccontano la loro esperienza in laboratorio


Ti potrebbero interessare anche

L'avventura della ricerca

Mostre, incontri e visite guidate all'insegna dell'esplorazione!

FRidA - Forum della Ricerca di…

Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

Notte Europea dei Ricercatori

Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

MIDAS

Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze