Nanoday

La ricerca che cambia la vita quotidiana

Quando e Dove 20 marzo 2015 - Centro Congressi Unione Industriale Torino Protagonisti Scuola secondaria di II grado, Insegnanti Tipologia di progetto Evento Partecipanti 430

    Other Editions

    A day of conferences and discussions about the science of the infinite small.

    Il Nanoday 2015 si è tenuto 20 marzo presso il Centro Congressi Unione Industriale e ha ospitato Silvia Giordani, ricercatrice del Nano Carbon Materials Research Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, che ha introdotto studenti e insegnanti al nanomondo attraverso un suggestivo viaggio dalle molecole ai materiali intelligenti.

    I ricercatori Matteo Cocuzza ed Elena Tresso del Chilab – Politecnico di Torino, Luca Boarino dell’INRiM, Silvia Bordiga e Ivana Fenoglio del NIS, hanno risposto alle curiosità degli studenti.
    Si è parlato di nanomateriali per lo sport, di nanotecnologie per ottenere energia “pulita” o per indagare le origini della vita e la struttura dell’universo.

    L’evento si è concluso con una sessione dedicata alla vita dello scienziato: Stefano Stassi (Politecnico di Torino), Emanuele Enrico (INRiM) e Caterina Barzan (NIS) hanno raccontato come si diventa ricercatori, cosa vuol dire fare ricerca e quali sono le prospettive di un giovane ricercatore in Italia oggi.


    Il Nanoday è organizzato da Agorà Scienza in collaborazione con: gruppo "Materiali e processi per le micro e nano-tecnologie", Dipartimento DISAT di Scienza e Alta Tecnologia del Politecnico di Torino, Centro di eccellenza NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) dell'Università di Torino, Inrim (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), Unione Industriale di Torino e Città Metropolitana di Torino.



      You might also be interested in

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali