#


Dopo Milano e Pavia, la mostra "Secondo nome: Huntington" arriva all'Università di Torino: dal 30 maggio al 29 giugno 2018 sarà ospitata presso la Sala Athenaeum – Biblioteca storica di Ateneo “A. Graf".

La mostra è promossa da Huntington Onlus e nasce dal progetto Huntington & Design che ha visto il mondo del Design e dei Fablab/makerspace mettersi in ascolto dei malati di Huntington e dei loro familiari, per dare vita a opere in grado di raccontare con una straordinaria empatia la quotidianità delle persone malate e dei loro cari.

Grazie alla fabbricazione digitale e alle tecnologie open dei fablab/makerspace del territorio milanese, è stato creato un dialogo diretto tra portatori del bisogno e possibili realizzatori, con un’accelerazione dei tempi di produzione e una naturale personalizzazione.

Come Sezione Valorizzazione della ricerca e Public Engagement, siamo felici di collaborare con Huntington Onlus per l'organizzazione e la promozione della mostra a Torino perché l'associazione segue la mission di "informare in maniera scientificamente corretta e sensibilizzare l’opinione pubblica sui numerosi e delicati aspetti legati ad una malattia così complessa, oltre che di far sì che la malattia non venga più vista come un tabù, e con essa, le storie delle persone coinvolte” come afferma Claudio Mustacchi, Presidente di Huntington Onlus.


L’inaugurazione

La mostra "Secondo nome: Huntington" sarà inaugurata nel pomeriggio di mercoledì 30 maggio preceduta da una TAVOLA ROTONDA, in programma alle ore 15.30 presso l’aula Principi d’Acaja dell’Università.

Il racconto per immagini, opere e testimonanze sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Approfondimenti sul sito http://www.huntington-onlus.it/