#


Come ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il più grande evento europeo dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica. Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e Aosta sono unite nel progetto CLoSER- Coltiviamo insieme la ricerca!

L’appuntamento torinese con l’undicesima edizione è in piazza Castello, in via Roma e nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino e inizierà ufficialmente alle ore 17 in piazza Castello.

La conduzione dell'apertura è affidata a due giovanissimi studenti universitari: Irene Pomero e Carlo Alberto Barbano.

Per le istituzioni coinvolte nella realizzazione interverranno: Marco Gilli - Rettore Politecnico, Elisabetta Barberis, Prorettore Università di Torino, Simone Cinotto - Università di Scienze Gastronomiche, Fiorenzo Alfieri - Associazione CentroScienza Onlus, Enrico Predazzi - Centro Interuniversitario Agorà Scienza, Paola Pisano - Assessore all’Innovazione del Comune Torino, Alberto Conte - Compagnia di San Paolo, Luigi Somenzari - Fondazione CRT, Riccardo Rosi - Unione Industriale Torino.



All’inaugurazione parteciperanno anche gli equipaggi dell’Università e del Politecnico di Torino per l’avvio della XX Rowing Regatta, la storica sfida a colpi di remo promossa dal CUS Torino: dopo la tradizionale benedizione delle barche. La gara vera e propria avrà inizio alle 21 lungo i Murazzi del Po. Oltre 1000 ricercatori, dottorandi e studenti sono pronti ad accogliere il pubblico per raccontare la ricerca universitaria e non solo con 120 attività non stop tra giochi, spettacoli, mostre, esperimenti e test di prototipi adatti a tutti. Il programma completo sul sito: http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/

Parteciperai anche tu alla Notte Europea dei Ricercatori? Dillo con una foto o un breve video e condividi sui social con l'hashtag #PartecipoPerché #CLoSER #NDRpiemonte #NDRvalledaosta.


Non ci resta che augurare a tutti una buona Notte!