#


Pionieri. Esploratori dell’ignoto da Leonardo ai giorni nostri è il titolo del public programme della mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro curato dall’Università di Torino e in partenza domani 7 maggio!

La rassegna prevede oltre 60 Speakers’ corner, brevi incursioni in mostra dei ricercatori dell'Università e di Thales Alenia Space: più di 60 appuntamenti, tutti i martedì e i giovedì fino al 18 giugno, per far dialogare l’eredità artistica e scientifica di Leonardo con la ricerca universitaria e industriale di oggi, dalle neuroscienze all’astrofisica, dalla linguistica alle scienze della Terra, dalla fisica dei materiali all’antropologia culturale.

Così lo scontro mitologico tra Ercole e il leone Nemeo rappresentato da Leonardo diventa pretesto per raccontare l’impresa dei ricercatori dell’Università nella lotta ai tumori. Oppure a partire dai celebri Studi di proporzione del volto e dell’occhio, i ricercatori si interrogheranno su quali sono i processi neurologici ma anche quelli culturali che regolano la visione e ancora più affascinante sarà esplorare ciò che non vediamo! E ancora la Testa di fanciulla, studio per la Vergine delle Rocce, sarà spunto per parlare di misoginia in rete o medicina di genere. → Qui il programma completo


IL FORMAT: SPEAKERS' CORNER

Nato a Londra in un angolo dell’Hyde Park, lo “Speakers’ corner” era un vero e proprio luogo di incontro per la libera discussione e oggi è diventato un format riconosciuto in tutto il mondo. Abbiamo deciso di adottarlo per questa occasione speciale: da domani la Galleria Sabauda dei Musei Reali diventa spazio inedito di confronto tra i protagonisti della ricerca e i visitatori della mostra.


Dal 7 maggio al 18 giugno
ogni martedì e giovedì
dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
Musei Reali, Galleria Sabauda


Il martedì e il giovedì gli studenti universitari muniti di tesserino hanno diritto all’ingresso ridotto speciale (8 euro). Per maggiori informazioni sui biglietti consultare il sito www.museireali.beniculturali.it