Sempre di più i bandi europei, ma anche quelli regionali, richiedono di tenere conto di dinamiche sociali e di mettersi in rete con attori sociali diversi, secondo un’ottica definita dalla Commissione Europea "RRI-Responsible Research and Innovation". Questo nuovo approccio significa includere tutti gli attori sociali nel processo di ricerca e innovazione in modo che i risultati siano più allineati con le aspettative dei cittadini.

La RRI comprende 5 dimensioni: public engagement, genere, educazione scientifica, accesso aperto, governance della ricerca.

Agorà Scienza insieme al Politecnico di Torino e ai partner del progetto To3 nano outreach, organizza un WORKSHOP rivolgendosi a ricercatori e dottorandi nel campo delle nanoscienze e nanotecnologie: un momento di confronto per comprendere meglio il concetto di RRI in generale e in 4 ambiti applicativi, ovvero Health, Environment, Energy, Food.


14 giugno 2016, dalle 9 alle 13:30
Sala della Caccia, Castello del Valentino
SCARICA IL PROGRAMMA


Una mattinata di dibattiti e lavori per prepararsi a rispondere adeguatamente alle call europee, in particolare a quelle del terzo pilastro “Societal challenges” ma anche quelle di “Industrial Leadership”. Migliorare la comprensione del concetto di RRI e capacità di integrazione tra comunità scientifica e società potrebbe consentire una migliore performance ai progetti europei.


ISCRIVITI ONLINE COMPILANDO IL FORM DI REGISTRAZIONE!

Iscrizioni fino a esaurimento posti.

#