#


Cosa accomuna Leonardo a chi studia il clima oggi? La risposta in un dialogo tra filosofia e climatologia che esplorerà il concetto di limite e del pensiero per immagini.

Il programma di Pionieri si arricchisce con incontri speciali! Il 4 giugno siete tutti invitati ai Musei Reali all'evento:

Pensare il limite. Da Leonardo ai cambiamenti climatici

Da un lato il disegno, la rappresentazione visiva, lo strumento necessario alla comprensione del mondo per Leonardo e oggi ancora essenziale per capire e comunicare la complessità dei cambiamenti climatici; dall'altro il limite, quello che mette in discussione il rapporto tra l'umanità e la natura, un limite su cui Leonardo già si interrogava e che oggi non possiamo più permetterci di spingere oltre: quali rischi corriamo se superiamo 1.5 gradi di riscaldamento globale?

Ne parleremo con Gianluca Cuozzo e Antonio Dall'Igna del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione e con Claudio Cassardo ed Elisa Palazzi, Dipartimento di Fisica - Università di Torino. Modera Giulia Alice Fornaro, redazione frida.unito.it


Quando? Il 4 giugno alle ore 17:30
Dove? Ai Musei Reali Torino, Salone degli Svizzeri
Ingresso libero


#


L'evento è realizzato nell’ambito del public programme Pionieri. Esploratori dell’ignoto da Leonardo ai giorni nostri, ideato e curato dall'Università di Torino per la mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro presso i Musei Reali di Torino.