#


Dal 22 Settembre 2017 al 18 Marzo 2018 il palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino ospita L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge.

La mostra, promossa nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è curata da Vincenzo Barone e Piero Bianucci e si configura come un viaggio virtuale nell’universo, dall’immensamente grande all’estremamente piccolo, alla scoperta delle meraviglie della fisica contemporanea sotto la guida ideale di Tullio Regge.

La mostra è arricchita inoltre da un programma di eventi collaterali: incontri con grandi scienziati e divulgatori, incroci e contaminazioni con arti figurative, teatro e cinema.

Lunedì 9 ottobre alle 18:30 presso il Circolo dei Lettori (via Bogino, 9 - Torino) Laura Curino andrà in scena con La solitudine del premio Nobel la sera prima della cerimonia, testo di Massimiano Bucchi da Come vincere un Nobel (Einaudi).

Il professor Witzocker, svegliato dalla telefonata all’alba dall’Accademia di Svezia che gli assegna il Nobel, muore d’infarto. La moglie Mara dovrà sostituirlo a Stoccolma, ma mentre si prepara, scopre un errore nella ricerca premiata. Confessare rinunciando al Nobel o sperare che nessuno non se ne accorga? Leggi tutto...


La mostra segue questi orari:

martedì - domenica, dalle ore 10 alle ore 18
Ingresso gratuito