#


AGGIORNAMENTO AL 26/09/2017

La Notte Europea dei Ricercatori a Torino è in Piazza Castello e nei musei della città a partire dalle 17. Le attività previste nel Palazzo del Rettorato dell’Università sono state riprogrammate in altre sedi. Il programma dettagliato su http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/..


Il 29 settembre 2017 torna, contemporaneamente in tutta Europa, la Notte Europea dei Ricercatori, la grande manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far conoscere il mestiere del ricercatore in un contesto informale e divertente.

Il Piemonte e la Valle d’Aosta ospiteranno la dodicesima edizione dell’evento grazie al progetto biennale CLoSER - Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility. La manifestazione si svolgerà ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e ad Aosta.

La Notte Europea dei Ricercatori a Torino è in Piazza Castello, nel Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) e in moltissimi altri luoghi della città. Esperimenti, giochi, mostre e test di prototipi per un pubblico di ogni età si svolgeranno non stop dalle 17.00 alle 24.00!

Cresce ancora il numero delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti: in 1500 sono già pronti a raccontare il lavoro degli Atenei, degli Istituti di Ricerca e delle imprese del territorio attraverso le oltre 100 attività proposte. Quattro i percorsi tematici che si snodano tra gli stand in piazza Castello e in Rettorato: Scienza e tecnologia, Salute e medicina, Ambiente e sostenibilità, Società e cultura. Scegli il tuo percorso o perditi tra un tema e l’altro!

La Notte Europea dei Ricercatori è anche un fitto programma di ATTIVITÀ SPECIALI che animeranno la città fino a mezzanotte! Sono sempre di più infatti le associazioni e imprese culturali, i musei, gli archivi e le biblioteche che partecipano all’iniziativa offrendo al pubblico uno sguardo inedito su arte, storia, scienza e tecnologia.


Scopri il programma completo sul sito http://nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it/


La Notte Europea dei Ricercatori in Piemonte e Valle d’Aosta sui social è #CLoSER #ndrpiemonte #ndrvda


CLoSER è un progetto europeo promosso e co-finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Programma Quadro per la Ricerca e l'innovazione Horizon2020, selezionato per realizzare la Notte Europea dei Ricercatori in Piemonte e Valle d’Aosta. Organizzato da Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Associazione CentroScienza Onlus e Creativa-impresa di comunicazione. Il progetto è coordinato da Agorà Scienza e si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRT e Camera di Commercio di Cuneo.