#


"Siamo la prima generazione a risentire dell'effetto del cambiamento climatico e l'ultima ancora in tempo per porvi rimedio" dichiarava Barack Obama nel 2014 durante il Climate Change Summit a New York.

Con la terza non-conferenza del ciclo DEEP dal titolo "Da cicala a formica: il risparmio energetico che contrasta il cambiamento climatico" entriamo nel vivo del dibattito attuale.

Cosa si sta facendo dunque a livello globale per ridurre le emissioni di anidride carbonica?

Se le fonti rinnovabili sono una strada, prima ancora di pensare a come produrre l’energia necessaria al crescente fabbisogno in modo sostenibile, dovremmo ridurre gli sprechi usando in modo efficiente l’energia che produciamo. E dato che in Italia la residenzialità, insieme ai trasporti, costituisce oltre il 60% dei consumi è necessaria una riqualificazione degli edifici che preveda il passaggio da un approccio attivo (“climatizzo gli ambienti”) a uno passivo (“riduco gli scambi di calore”). E come si colloca il Piemonte in questo contesto? Ne parleremo insieme agli esperti Paolo Gambino dell'Università di Torino e Guglielmina Mutani del Politecnico di Torino.


QUANDO? Il 14 marzo 2017 alle 17:00
DOVE? Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze di Torino



Hai domande, osservazioni o curiosità? Inviale agli esperti tramite questo form: https://goo.gl/forms/oSN74Kmotk3vsmbr2

Per assicurarti un posto, registrati su eventbrite: https://da-cicala-a-formica-risparmiamo-energia.eventbrite.it/


Per approfondire il tema, sfoglia il materiale didattico che gli esperti hanno preparato per le scuole.


L'incontro del mattino con le scuole sarà trasmesso - dalle 9:30 - in diretta streaming su Unito Media, la web tv dell'Università di Torino.