#



Domenica 17 luglio si sono chiuse le iscrizioni alla Scuola nazionale SCS - Scienza Comunicazione Società.

La SCS si rivolge da sempre a dottorandi e giovani ricercatori per sensibilizzarli sul rapporto tra scienza e società, fare acquisire loro maggiore consapevolezza nei confronti dell’opinione pubblica e prepararli alla Terza Missione delle Università e dei Centri di Ricerca.

Per la stessa ragione crediamo importante coinvolgere e dare l'opportunità di partecipare anche al personale amministrativo che negli Atenei e nei Centri di Ricerca si occupa di comunicazione, public engagement, trasferimento tecnologico e progetti europei e che seguono da vicino i cambiamenti che investono l'università.


Abbiamo riservato quindi un numero limitato di posti per il personale tecnico-amministrativo: se siete interessati contattateci!


La decima edizione della SCS si svolgerà dal 4 al 9 settembre presso l'Hotel Santa Maria a La Morra. "Il ricercatore visibile. Dati, fatti e opinioni: come affrontare il dibattito pubblico" è il titolo della decima edizione. Ci si interrogherà su come viene percepita la ricerca dalle istituzioni e dalla comunità, quindi come viene valutata e finanziata e quali sono le conseguenze dell'incultura scientifica, tra l’analisi di casi di cattiva informazione e riflessioni su quale sia la "ricetta" ideale per una buona comunicazione scientifica.

I pomeriggi saranno dedicati agli strumenti pratici per la comunicazione della scienza. In particolare i laboratori si concentreranno sulla dissemination dei progetti europei, sulla scrittura e sul public speaking. Scopri qui il programma completo della SCS2016!