#


Questa settimana parte la prima edizione di MIDAS - Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze, tre giorni di formazione per insegnare e sperimentare le scienze!

Dal 22 al 24 febbraio docenti delle primarie, secondarie di primo e secondo grado, scienziati e professionisti della comunicazione lavoreranno gomito a gomito condividendo esperimenti, idee e metodologie con l’obiettivo di arrivare alla progettazione di uno o più percorsi didattici replicabili e realizzabili in ogni istituto scolastico, anche in quelli privi dei classici laboratori.

Per il primo anno, la parte laboratoriale della Masterclass è incentrata sulla chimica! Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, i partecipanti avranno modo di sperimentare le nanotecnologie: al mattino nei laboratori dell'IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino costruiranno insieme alle ricercatrici e ricercatori dell'Università nanospugne, celle solari a colorante e nanomateriali al carbonio e per la pulizia dell'acqua.

Le lezioni del pomeriggio saranno dedicate all'apprendimento di tecniche per raccontare tutte le scienze utilizzando risorse e strumenti audiovisivi e per progettare percorsi di didattica informale. Gli insegnanti delle primarie affronteranno il coding come strategia per migliorare la didattica applicata quotidianamente in classe!


Scopri di più sul programma, conosci i docenti di MIDAS!


MIDAS è un progetto di Agorà Scienza e IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.