#


Domenica 13 dicembre la Sezione per la Valorizzazione della Ricerca e il Public Engagement (Agorà Scienza) e il Green Office (UniTOGO) dell'Università di Torino in collaborazione con il Forte di Bard hanno organizzato la presentazione della seconda edizione di Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico.

Aggiornata e arricchita con oltre 200 lemmi e 12 percorsi di lettura, la nuova guida linguistica e scientifica permette di esplorare le frontiere della ricerca sui cambiamenti climatici, di conoscerli quindi per affrontarli insieme.

I tre curatori, Gianni Latini, Marco Bagliani e Tommaso Orusa, insieme a 11 degli 82 autori hanno illustrato la struttura e gli scopi dell’opera. L’incontro è stato moderato da Giulia Alice Fornaro, giornalista scientifica e redattrice di frida.unito.it.

La presentazione del Lessico è stata anche un’occasione per approfondire i molteplici aspetti della crisi climatica, dalla sua geografia alle conseguenze sociali e sulla salute, passando per le politiche di gestione del rischio. → Scarica il programma.


Rivedi l'incontro su UniToMedia

Lessico e nuvole è un’opera open access. La versione gratuita e integrale è scaricabile dalla piattaforma zenodo.org, esattamente a questo link o a partire dal portale frida.unito.it.

Inoltre, per chi desidera acquistare il libro o l’ebook può ordinarli ora sulla piattaforma youcanprint.it

Tutto il ricavato di tale distribuzione sarà utilizzato dall’Università di Torino per progetti di ricerca e public engagement sui cambiamenti climatici e la sostenibilità. Finanzia la ricerca: acquista o regala il Lessico!