#


Il clima ha avuto e tuttora ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione dell’Universo, ma quale impatto ha avuto sull’evoluzione biologica della nostra specie?

Potrete scoprirlo insieme ad Alberto Piazza, Professore di Genetica Umana all'Università di Torino e Presidente del'Accademia delle Scienze di Torino, per il secondo appuntamento di DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario.


QUANDO? Il 21 febbraio 2017 alle 17:00
DOVE? Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze di Torino


L’argomento è certamente molto vasto. Martedì ci si concentrerà sulle relazioni tra variazione climatiche ed evoluzione della nostra specie che hanno indirettamente modellato due fattori evolutivi fondamentali per l’uomo: le migrazioni delle popolazioni umane fin dalle loro origini africane 150.000 anni fa alla continua ricerca delle condizioni climatiche più favorevoli; e la selezione naturale, il fattore evolutivo che Darwin ha posto a fondamento della variabilità biologica e che in uno dei caratteri biologici più visibili – la variabilità del colore della pelle – si presta quale esempio paradigmatico di come effetti funzionali prodotti da variazioni climatiche si siano poi storicamente trasformati in metamorfosi culturali prodotte da differenze e cambiamenti sociali, all’origine di infausti pregiudizi e discriminazioni che appartengono all’evoluzione culturale piuttosto che a quella biologica della nostra specie.


Hai domande, osservazioni o curiosità? Inviale all'esperto tramite questo form. La conferenza la costruisci tu!

Per assicurarti un posto, registrati su eventbrite: https://deep_due_clima_evoluzione.eventbrite.it


Partecipa alla discussione sulla pagine dell'evento facebook!


La prima edizione di DEEP, dedicata al clima, propone diversi punti di vista e un approccio interdisciplinare per esplorare, nell’arco di cinque incontri, un tema attuale e dibattuto attraverso il format della non-conferenza: è il pubblico a decidere quali particolari aspetti indagare e quali questioni fare emergere rispetto al tema dell’incontro segnalandole agli esperti prima dell’evento.


DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario è realizzato da Agorà Scienza con l’ Accademia delle Scienze di Torino, l’Associazione Subalpina Mathesis e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.