#


Tre giorni intensi di fuga dalla quotidianità. Spunti interessantissimi e occasione di scambio con colleghi di ogni ordine e grado. Da ripetere! Elena Fioretti, docente al Liceo Linguistico Vittoria


Dal 22 al 24 febbraio 2018 si è svolta la prima edizione di MIDAS - Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze, un corso di formazione per insegnanti delle primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Tra esperimenti di chimica e workshop per una nuova didattica, i 45 docenti partecipanti hanno vissuto tre giorni da "allievi" confrontadosi con scienziati e professionisti della comunicazione su metodologie e pratiche per la progettazione di percorsi di apprendimento attivo e partecipato.

Le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino hanno messo a punto alcune esperienze laboratoriali con materiali facili da reperire e a basso costo perché siano replicabili con i mezzi a disposizione in ogni istituto scolastico: al mattino nei laboratori dell'IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino hanno costruito nanospugne, celle solari a colorante e nanomateriali al carbonio e per la pulizia dell'acqua.



Di linguaggi, format e strategie didattiche si è parlato nei corsi pomeridiani con Fabrizio Ferrari, che ha affrontato le potenzialità del coding e del pensiero computazionale per l'insegnamento di ogni materia, Umberto Mosca, che si è concentrato sull'esperimento come oggetto di video-storytelling, e Beatrice Mautino con la quale i docenti si sono messi nei panni di veri e propri divulgatori scientifici!


#


MIDAS, le scienze al servizio di una scuola di qualità. Didattica e laboratori innovativi. Organizzazione magistrale. Grazie ancora di tutto e buon lavoro! Mariella Esposto (I.C. Marconi-Antonelli, Torino)



Guarda tutta la gallery!



MIDAS è un progetto di Agorà Scienza e IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo. L'iniziativa si svolge nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.