#


Con la fine dell'anno arriva anche il momento per fare bilanci e stilare la lista dei buoni propositi per l'anno nuovo. L'estratto dalla filastrocca Perché si parla? di Gianni Rodari che abbiamo utilizzato per il biglietto di auguri rappresenta per noi la sintesi perfetta: insieme si pensa meglio e si va più lontano!

I progetti che abbiamo realizzato nel 2019 e la nostra attività in genere si fonda sull'idea che solo lavorando insieme - l'Università con le istituzioni, con la scuola, con le imprese e con tutta la comunità - si possono raggiungere mete lontane.

Il 2020 sarà un anno che vedrà impegnate le università nel nuovo esercizio di valutazione VQR 2015-2019 che sempre di più osserva la valorizzazione della ricerca e il public engagement come un insieme di azioni e valori per incrementare l’impatto sociale, culturale ed economico di ricerca e didattica sulla società.

Sarà l’anno che ci porterà verso il nuovo programma quadro della Commissione Europea, che lancerà la sfida delle “missioni”, da affrontare attraverso il coinvolgimento attivo di tutti gli attori sociali. A livello nazionale proseguirà l’impegno di APEnet - Rete nazionale degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement - per promuovere e supportare questi importanti cambiamenti.

Sono molte le idee da sviluppare all’interno del nostro Ateneo che vanno dalla sperimentazione di un laboratorio per il public engagement al rafforzamento della rete di ambasciatori PE nelle diverse strutture. Non mancheranno infine le opportunità che cercheremo di offrire alle ricercatrici e ai ricercatori per valorizzare il loro lavoro, con la speranza che l’interazione tra loro e con la società possa generare nuove prospettive e benefici concreti.



Con il buon proposito di fare ancora tanta strada insieme,
vi auguriamo buon Natale e felice anno nuovo!