Treevial

Sicuri di sapere tutto sulla sostenibilità?

Quando e Dove 25 settembre 2019, ore 17 > 21 presso il Complesso Aldo Moro, Torino Protagonisti Dottorandi, Ricercatori, Grande pubblico Tipologia di progetto Evento

Treevial | La mappa

Storie di sostenibilità | Il programma

Qui la call rivolta ai ricercatori per partecipare agli Speakers' corner.



    Un evento-gioco per coinvolgere il pubblico sui temi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

    Nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile individuando 17 grandi obiettivi da raggiungere entro il 2030, tra cui sconfiggere la povertà in ogni sua forma, produrre e consumare nel rispetto di tutte le risorse del pianeta, costruire città inclusive, frenare i cambiamenti climatici, garantire a tutte a tutti il diritto alla salute, all’istruzione e a un lavoro dignitoso. Sì, sostenibilità vuol dire tante cose!

    Ispirato al famoso gioco da tavolo, Treevial intende sfidare la curiosità del pubblico sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e valorizzare il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Torino per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).

    Treevial integra il format del quiz a quello degli Speakers' corner: il campo da gioco infatti è costituito da 17 Speakers' corner - corrispondenti ai 17 OSS - in ognuno dei quali un gruppo di ricercatrici/ori sarà a disposizione dei giocatori per aiutarli a trovare le risposte corrette ... raccontando i loro progetti di ricerca!

    L'appuntamento è il 25 settembre 2019, a partire dalle 17 fino alle 21, presso il Complesso Aldo Moro con oltre 60 ricercatrici e ricercatori dell'Università di Torino.

    Come si gioca a Treevial?

    • Ritira all’infopoint la tua tessera: qui troverai 17 domande, una per Obiettivo di Sviluppo Sostenibile.
    • Lo scopo del gioco è trovare il maggior numero di risposte. Per farlo hai a disposizione le ricercatrici/ori dislocati tra i 17 speakers’ corner.
    • Ogni 5 risposte corrette hai diritto a un premio! Alla fine del gioco, torna al'infopoint per ritirarlo.


    Nelle giornate del 26 e 27 settembre il gioco continua con UniToGO!


    Treevial è un progetto di Agorà Scienza e FRidA e si inserisce nel programma di Storie di Sostenibilità | Incontri, dialoghi e riflessioni su uno dei temi chiave del nostro tempo, che si svolgerà dal 24 al 27 settembre 2019 presso il Complesso Aldo Moro.

    Scopri qui tutti gli eventi in rassegna >> Storie di sostenibilità

      Ti potrebbero interessare anche

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali