Lessico e Nuvole

Le parole del cambiamento climatico

Protagonisti Ricercatori, Insegnanti Tipologia di progetto Evento, Laboratori, Pubblicazione

"Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico" è un’opera open access.


SCARICALO GRATUITAMENTE ↓ http://bit.ly/frida-unito-lessico-e-nuvole

Una guida linguistica e scientifica per orientarsi nel dibattito sul riscaldamento globale e le sue conseguenze.

I cambiamenti climatici influenzano sempre più profondamente gli equilibri naturali e il modo di vivere, produrre e consumare delle società umane. Una vera e propria rivoluzione planetaria di tutti i fenomeni connessi al clima e, di conseguenza, di molti aspetti della nostra vita; una rivoluzione che sta interessando profondamente anche i modelli di rappresentazione mediatica di questi fenomeni e il linguaggio utilizzato per descriverli.

Lessico e Nuvole nasce dall'esigenza di dotarsi di uno strumento aggiornato e costruito su basi scientifiche per diffondere e interpretare correttamente le informazioni e per orientarsi nelle scelte e nelle soluzioni future. Una guida linguistica e scientifica che propone una nuova modalità di presentazione di definizioni e riferimenti, corredata da una mappa con i percorsi di lettura che permettono al lettore di concatenare gli argomenti in funzione dei suoi interessi e degli scopi di consultazione.

Questa prima edizione è un punto di partenza e offre una selezione iniziale di lemmi e locuzioni stilata in stretta collaborazione con docenti e ricercatori dell’Università di Torino. Hanno contribuito inoltre alcuni ricercatori del Politecnico di Torino e del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche).

Il progetto, curato da Agorà Scienza e UniToGO, è il frutto della volontà condivisa tra l’Università di Torino e la Città di Torino di contribuire al dibattito pubblico sul tema e si inserisce in una serie di iniziative dedicate a insegnanti, studenti e cittadini, tra cui due workshop a ottobre finalizzati alla presentazione del Lessico agli insengnanti di ogni ordine e grado e un ciclo di otto incontri aperti a tutti da novembre 2019 a marzo 2020 dal titolo Capiamo i cambiamenti climatici. Anche in queste occasioni verrà presentato Lessico e Nuvole e sarà messa a disposizione la mappa con i percorsi di lettura.


Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico
è ora disponibile su frida.unito.it!
  • Curatori e autori

    Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico è stato curato da Gianni Latini (Agorà Scienza), Tommaso Orusa (UniTo Green Office) e Marco Bagliani (responsabile UniTo Green Office Cambiamenti Climatici).


    Alla progettazione, alla redazione delle definizioni delle voci e dei contenuti associati e alla costruzione di alcuni percorsi di lettura, hanno partecipato:

    Osman Arrobbio, Marco Bagliani, Alice Baronetti, Alberto Bertello, Enrico Borgogno Mondino, Maria Cristina Caimotto, Claudio Cassardo, Laura Corazza, Giulia Dario, Massimiliano Demata, Rosalia Evola, Daniela Fargione, Simona Fratianni, Marco Minella, Dario Padovan, Elisa Palazzi, Alessandro Pezzoli, Carlotta Quagliolo, Andrea Tartaglino, Enrica Vesce.

  • EVENTI

    • Lessico e Nuvole: i workshop

      L’assessorato all'Istruzione della Città di Torino con il contributo dell’Università di Torino propone due workshop per insegnanti e docenti.

      La trattazione degli argomenti connessi al cambiamento climatico da parte del corpo docente necessita di una conoscenza basata su informazioni scientificamente corrette e che tenga conto delle recenti evoluzioni della ricerca.

      I workshop interattivi hanno la finalità di far conoscere e di poter condividere questo nuovo lessico e di introdurre delle attività interattive da poter svolgere in classe.

      - 22 ottobre: rivolto a insegnanti scuola dell'infanzia e primaria (25 posti disponibili)

      - 23 ottobre: rivolto a docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado (25 posti disponibili)

      I partecipanti riceveranno una copia del testo Lessico e Nuvole. Le parole del Cambiamento Climatico.

      Conducono: Gianni Latini, Agorà Scienza e Tommaso Orusa, UniTO Green Office.


      Per maggiori informazioni consulta il sito di ITER → http://www.comune.torino.it/iter/formazione/worksh...


    • Capiamo i cambiamenti climatici

      L’Università di Torino propone un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.

      Otto incontri per approfondire, condividere, agire a partire dal 27 novembre 2019 fino al 25 marzo 2020.

      Gli incontri sono aperti al pubblico: dai giovani (e meno giovani) che scendono in piazza per chiedere di fermare il riscaldamento globale, agli insegnanti a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza di questi argomenti a partire da alcune domande:

      • Come funziona il sistema climatico?
      • Perché il clima cambia?
      • Come si studia il clima?
      • Quale futuro ci aspetta?
      • Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?
      • Quali sono le cause del cambiamento climatico e cosa possiamo fare per limitarle?
      • Cosa stiamo facendo per adattarci al cambiamento climatico?
      • Come viene comunicato e percepito il cambiamento climatico?


      In ogni incontro sarà presentato Lessico e Nuvole e sarà messa a disposizione la mappa con i percorsi di lettura.

      Per gli insegnanti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, finalizzato all’eventuale riconoscimento dei crediti formativi da parte degli istituti di appartenenza.

      Il programma completo e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di UniToGO → http://www.green.unito.it/it/capiamoicambiamenticl...

Ti potrebbero interessare anche

Il grande cammino della…

Tre incontri per raccontare il metodo scientifico

Treevial

Sicuri di sapere tutto sulla sostenibilità?

Pionieri

Esploratori dell'ignoto da Leonardo ai giorni nostri