L'avventura della ricerca

Mostre, incontri e visite guidate all'insegna dell'esplorazione!

Protagonisti Scuola primaria, Scuola secondaria di II grado, Ricercatori, Insegnanti, Grande pubblico, Scuola secondaria di I grado Tipologia di progetto Evento, Laboratori, Spettacolo


L'Avventura della ricerca continua a Grinzane Cavour dal 22 ottobre al 3 dicembre 2018 con le mostre "Tesori sotto terra"!

L'iniziativa fa parte del progetto CLoSER, evento associato della Notte Europea dei Ricercatori promossa dall'Unione Europea. Scopri qui gli altri eventi in Piemonte!

Un programma di conferenze, spettacoli e mostre scientifiche che animano Cuneo e dintorni da settembre a dicembre.

L'Avventura della ricerca fa parte del progetto CLoSER, evento associato della Notte Europea dei Ricercatori promossa dall'Unione Europea.


L'intento della manifestazione, che si terrà a Cuneo dal 28 settembre al 14 ottobre e poi a Grinzane Cavour dal 22 ottobre al 3 dicembre, è quello di ampliare in generale l'offerta culturale sul territorio cuneese e in particolare raccontare la ricerca e la sua evoluzione in una chiave storica, mettendo in luce lo spirito avventuroso di chi, pioniere, ha affrontato e affronta per primo le sfide per espandere la conoscenza del nostro mondo.

Ispirato a questi scopi il progetto si declina in una serie di appuntamenti - tra mostre, conferenze e osservazioni astronomiche - che daranno la possibilità alle scuole e a tutta la cittadinanza di avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’esplorazione scientifica.

Il progetto vede la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Statale "Peano - Pellico" e dell'Istituto 'Umberto Primo' di Alba, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, che saranno formati sui temi specifici delle mostre, sull’organizzazione di eventi culturali e sulla comunicazione e la relazione con il pubblico.


Tutte le attività sono curate in sinergia da enti e istituzioni che mettono a disposizione competenze e risorse per rendere possibile un percorso di scoperta totalmente gratuito.


  • FORM D'ISCRIZIONE SCUOLE PER GRINZANE CAVOUR


    A questo link precompilato; oppure compila qui sotto:



  • PROGRAMMA

    • Dal 28 settembre al 14 ottobre

      La mostra

      Presso il Palazzo Santa Croce, via Santa Croce 6.

      La mostra Dalle Alpi alle Piramidi. Archeologi in viaggio a inizio Novecento seguirà i seguenti orari:

      da lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.


      Per i gruppi scuola è prevista anche un’attività di laboratorio collegata alla visita. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata on-line sul sito www.agorascienza.it >> VAI AL FORM DI REGISTRAZIONE


      Accendiamo le stelle

      Proiezioni planetarie presso l’ex-polo scolastico Marco Polo, Località Cerialdo di Cuneo, via San Pio X

      Nei giorni feriali tra il 1° e il 12 ottobre sarà possibile assistere alle proiezioni astronomiche al chiuso, grazie alla nuova installazione del planetario Experimenta a Cuneo.

      Per singoli visitatori e gruppi scuola. Prenotazioni sul sito: https://liceocuneo.it/planetario/


      Incontro con l'attualità

      Mercoledì 3 ottobre alle 20.30 alle 22.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Cuneo, via Roma 28

      L’ABC DEI SOCIAL NETWORK

      Incontro sui temi della digitalizzazione, con particolare attenzione alla gestione delle pagine sui social più diffusi. L’evento è accreditato come formazione per gli insegnanti nel quadro del Piano Nazionale per la Scuola Digitale. A cura dell’ufficio Europe Direct di Cuneo; in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo, la Fondazione CRC, Agorà Scienza - Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement dell’Università di Torino e del Liceo Statale "S. Pellico – G. Peano" di Cuneo.


      Per maggiori informazioni sugli orari e sulle modalità di partecipazione scarica il programma dettagliato >> L'AVVENTURA DELLA RICERCA_PROGRAMMA CUNEO

    • Dal 22 ottobre al 3 dicembre a Grinzane Cavour


      SEDE

      La straordinaria e inusuale location delle mostre è presso la sede associata di Grinzane dell'Istituto Umberto Primo di Alba.

      Via Bricco, 15 a Grinzane Cavour ... a quattro passi dall'omonimo Castello.


      ORARI DI APERTURA

      Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e, il martedì e il giovedì, anche il pomeriggio dalla 14.30 alle 16.30.


      MOSTRA 'TESORI SOTTO TERRA'

      Il percorso scientifico - museale, con sede presso la Serra didattica della Scuola Agraria (Via Bricco 15, Grinzane Cavour) si compone di due percorsi:

      • “Dalle Alpi alle Piramidi”. Archeologi in viaggio a inizio Novecento: percorso museale creato a partire dagli archivi storici dell’Università di Torino, realizzati originariamente con i primordiali dagherrotipi su lastre di vetro ed oggi attualizzate tramite la digitalizzazione in formato fotografico e gigantografie, ad alto impatto emotivo ed emozionale, oltreché dal grande valore storico – scientifico. Una mostra fotografica che ripercorre le straordinarie esplorazioni scientifiche condotte in Egitto all'inizio del secolo scorso, da parte di archeologi e antropologi della Missione Antropologica Italiana, primi fra tutti Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina. Le foto presentate testimoniano la scoperta di reperti che andarono a costituire il ricco patrimonio egizio conservato a Torino. Altre foto illustrano le campagne di scavo condotte dagli studiosi piemontesi insieme a collaboratori e operai ingaggiati tra la popolazione locale e altre, infine, raffigurano paesaggi suggestivi che riportano all'atmosfera dell'Egitto di cento anni fa.


      A cura del Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino in collaborazione con la Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement e con l’Istituto ‘Umberto Primo’ di Alba – sezione associata di Grinzane Cavour.

      • “Il tartufo”. Cos’è, l’ambiente, la cerca, la cucina: la scienza legata ad uno dei prodotti più celebri ed apprezzati del territorio delle Langhe, si rivela al pubblico nella complessità biologica e naturalistica che lo caratterizza, attraverso l'approfondimento in chiave divulgativa "di tutto ciò che non si vede" perché nascosto sotto terra, ma che porta sulla tavola una prelibatezza ineguagliabile! Inoltre, un laboratorio tecnico-sensoriale permetterà ad ognuno di scoprire i segreti della degustazione!


      A cura del Centro Nazionale Studi Tartufo, in collaborazione con l’Associazione Tecno.food, la Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement dell’Università di Torino e con l’Istituto ‘Umberto Primo’ di Alba – sezione associata di Grinzane Cavour.

      Per i gruppi scuola sono previste anche attività di laboratorio collegate alla visita, in modo da rendere l’esperienza non solo un’occasione di formazione classica, ma anche innovativa e laboratoriale: ogni partecipante dovrà calarsi con l’immaginazione nella figura del ricercatore e cogliere nelle antiche fotografie gli elementi salienti per ricostruire la storia; inoltre, il tartufo verrà indagato nella sua struttura invisibile attraverso un laboratorio di microscopia e saranno illustrate le tecniche di analisi sensoriale degli alimenti

      IL CASTELLO

        La sede della mostra si trova nel cuore storico del borgo di Grinzane Cavour, a due passi dal Castello che risulta la naturale prosecuzione del percorso culturale proposto, sia per una visita al complesso monumentale ed al Museo delle Langhe, sia per la proposta di attività didattiche specifiche per le scuole.

    Ti potrebbero interessare anche

    FRidA - Forum della Ricerca di…

    Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

    Notte Europea dei Ricercatori

    Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

    MIDAS

    Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze