Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono fenomeni ormai accertati che ci pongono di fronte a problemi ambientali, economici e sociali di enorme portata. L’accordo firmato a Parigi lo scorso dicembre dai rappresentanti degli Stati partecipanti alla Cop21 lancia una sfida ambiziosa: ogni Paese dovrà impegnarsi affinché, entro il 2100, l’aumento della temperatura globale del pianeta non superi i 2°C. Sarà pertanto necessario limitare i consumi e massimizzare l’efficienza di tutti i sistemi energetici.

Partendo da queste premesse poco incoraggianti, il noto climatologo Luca Mercalli insieme agli esperti Giovanni Vincenzo Fracastoro del Politecnico di Torino, Marco Bagliani dell'Università di Torino ed Enrico Pochettino, Direttore Innovazione e internazionalizzazione di Iren, si sono confrontati su uno dei temi più caldi nel dibattito pubblico delineando possibili scenari futuri e piccole rivoluzioni che ognuno di noi può mettere in atto adottando uno stile di vita sostenibile.



Guarda tutte le foto sulla nostra pagina facebook!


Tu che energia vorresti?, l'incontro sul cambiamento globale realizzato da Agorà Scienza in collaborazione con l'Università di Torino, Iren SpA, Politecnico di Torino e Società Meteorologica Italiana nell'ambito di Scienza Attiva, è stato un successo. Sono state oltre 400 le persone, moltissimi studenti dell'Università e del Politecnico di Torino, che hanno partecipato il 10 marzo al dibattito nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale, segno di una sensibilità crescente tra i cittadini verso la questione energetica e di un forte bisogno di conoscenza a cui la ricerca scientifica può rispondere in sinergia con la politica e la società.


Il video integrale dell'evento è disponibile on demand su Unito Media: http://www.serviziweb.unito.it/media/?content=7873