#


Sono già più di 100 le classi iscritte e 30 gli esperti confermati fino ad ora, ma per aderire a Scienza Attiva c'è ancora tempo: le iscrizioni sono prorogate fino a metà novembre! Per partecipare come esperti o come classe basta registrarsi sul sito www.scienzattiva.eu.

Il tema dell’edizione 2016/2017 è Energia per il futuro: come per Expo Milano 2015, anche per l’Esposizione Universale di Astana, in Kazakhstan, proproniamo alle scuole superiori e ai ricercatori l’occasione e gli strumenti per confrontarsi su una delle questioni più calde nel dibattito pubblico.

Il progetto, che giunge quest’anno all’ottava edizione, inizierà a novembre 2016 e accompagnerà le classi partecipanti per l'intero anno scolastico in un percorso di educazione e di cittadinanza scientifica tra le aule scolastiche e il web.

Scienza Attiva® si rivolge agli Istituti di Istruzione secondaria di II grado di tutta Italia e accoglie ricercatori ed esperti di Atenei, centri di ricerca e imprese da tutta la penisola. Il progetto promuove un innovativo approccio didattico: si ispira infatti ai processi della democrazia partecipativa e in particolare alla modello della consensus conference, ovvero incontri pubblici che coinvolgono direttamente i cittadini nella valutazione di tematiche scientifiche e tecnologiche in un confronto aperto e alla pari con esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Il ruolo degli esperti in Scienza Attiva® è quello di fornire agli studenti e agli insegnanti un punto di vista autorevole mettendo in luce anche gli aspetti controversi dei temi trattati. In questa edizione saranno affrontate alcune questioni legate al futuro dell’energia: dalla sfida tecnologica dei sistemi di accumulo alle prospettive della fusione nucleare, dall’elettrificazione dei trasporti ai nuovi materiali per lo stoccaggio e l’efficienza energetica.

I ricercatori hanno così la possibilità di condividere con la collettività le proprie conoscenze e di mettersi in gioco come comunicatori della scienza. Il coinvolgimento delle aziende è inoltre importante per offrire agli studenti un altro punto di vista sulla ricerca.

Dall’altro lato, Scienza Attiva® è l’occasione per i giovani di sperimentare un nuovo modo di studiare le scienze: il modello della consensus conference applicato alla didattica mette al centro gli studenti e li rende protagonisti attivi nel processo di apprendimento, li stimola a pensare in maniera critica e a diventare consapevoli del loro ruolo di cittadini. In più quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alle professioni dell’Energia: quello energetico è un mercato in mutamento che cambiando offre nuove opportunità lavorative e Scienza Attiva® intende presentare insieme agli esperti la varietà dei percorsi di studio, spesso interdisciplinari, e i relativi sbocchi professionali.


Contattaci per saperne di più!