#


Si è conclusa la 5a edizione di "Bambine e bambini. Un giorno all'Università": 31 percorsi proposti da 25 tra Dipartimenti, Musei, Archivi e Centri di Ricerca dell'Università di Torino hanno portato oltre 4.400 studenti e 240 insegnanti delle scuole primarie cittadine nel nostro Ateneo.
Il progetto sta diventando un modello da seguire e sviluppare a livello di Ateneo, soprattutto in vista del ruolo sempre più importante che stanno assumendo Terza Missione e il Public Engagement.

"Bambine e Bambini. Un giorno all'Università" è un'iniziativa unica nel suo genere che dà la possibilità agli studenti della scuola primaria di scoprire gli Atenei come luoghi formazione e ricerca aperti alla comunità. Il progetto è promosso dalla Città di Torino con l’Università, il Politecnico, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", IAAD - Istituto d'Arte e Design Applicati, IED - Istituto Europeo di Design e l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

L'obiettivo è costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità e per diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza dell’impatto che la ricerca ha sulla nostra vita quotidiana. Allo stesso tempo, il progetto è un'occasione per i ricercatori universitari di potenziare il loro impegno nell’ambito della diffusione della cultura tecnico-scientifica e di sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione di queste conoscenze.


Tutti i gruppi di ricerca dell'Ateneo o di altri centri di ricerca che fossero interessati a proporre una nuova attività laboratoriale o avere qualche informazione in più, possono contattare il referente del Progetto (dott.Giovanni Gallo - giovanni.gallo@unito.it - Tel. 011 670 2743) entro il 12 giugno.


Guarda la playlist con le interviste ai protagonisti: