#


Il 4 aprile, sempre alle 17, sempre all'Accademia delle Scienze, ultimo appuntamento con DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario!

Ci spingeremo oltre i confini terrestri per indagare i climi planetari con Giovanna Tinetti - University College of London, Giovanni Vladilo - INAF e Osservatorio Astrofisico di Trieste e Antonello Provenzale - CNR Pisa.

Una delle curiosità che caratterizza il nostro tempo è legata alla possibile presenza di vita extraterrestre. Con le recenti scoperte di centinaia di pianeti extrasolari, questa curiosità diventa sempre più vivace e non limitata soltanto al nostro Sistema Solare. Per poter indagare la possibilità che su un altro pianeta o corpo celeste esista la vita, occorre studiare le condizioni che caratterizzano le atmosfere e le superfici di oggetti anche molto distanti da noi. Stiamo parlando di un ramo della scienza, la climatologia planetaria, che coinvolge molte discipline: astrofisica, planetologia, astrobiologia e climatologia. Lo studio di questi aspetti non si limita soltanto a cercare di capire se può esserci effettivamente la vita altrove, ma è un importante strumento per comprendere ciò che succede ed è successo sulla Terra nelle diverse fasi della sua evoluzione.


Se il tema ti appassiona vieni a DEEP /cinque/ Climi planetari: che clima fa là fuori?


Prenota gratuitamente su eventbrite → https://climi-planetari-che-clima-fa-la-fuori.even...

E se hai domande o curiosità che vorresti venissero approfondite durante l'incontro, inviale agli esperti tramite questo form → https://goo.gl/forms/QiPpDfwPqsk6Ohw22


DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario è realizzato da Agorà Scienza con l’ Accademia delle Scienze di Torino, l’Associazione Subalpina Mathesis e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.