#


Sul Caldo e Sul Freddo è un ambiente interattivo in cui le tecnologie “smart” che iniziano ad animare le nostre case si traducono in poesia.

L’edificio diventa un artista. Il primo a partecipare in questa veste alla settimana dell'arte contemporanea di Torino. Il Castello del Valentino, reso sensibile ai passaggi, agli attraversamenti e alle storie delle persone grazie alle tecnologie, ne canta le vicende, a partire dalle basi: il caldo e il freddo.

Ne nasce un poema algoritmico generato in tempo reale da sensori digitali e corpi, per offrire un’esperienza immersiva, fra testi e soundscape generativi che mutano al variare della temperatura.

L’installazione è inserita all’interno del Festival NESXT, spazio di ricerca e sperimentazione della settimana ContemporaryART Torino Piemonte.


Fra arte, ricerca e tecnologia

Sul Caldo e Sul Freddo è la prima manifestazione del progetto di ricerca HOME, Human Observation Meta Environment che esplora la relazione fra architettura, tecnologia, dati e consumo energetico. A breve nei campus dei due principali atenei torinesi farà il suo ingresso HOME Smart Agent, un agente software intelligente con cui “negoziare” la gestione energetica dell’edificio usando interfacce naturali, come la voce, il corpo e l'interazione testuale (per esempio, sui social network).


Apertura al pubblico:
3 novembre 2017, dalle 10.00 alle 20.00
Stanza della Caccia, Castello del Valentino

Maggiori informazioni e il programma completo della giornata su http://www.green.unito.it/it/sul_Caldo_e_sul_Fredd...