La maternità surrogata è un tema di vivace dibattito sociale, filosofico, politico e giuridico. L’incertezza che l’accompagna, dovuta anche alla mancanza di informazioni adeguate, alimenta una paura indistinta e porta a valutazioni sommarie e generalizzate che non tengono conto della sua complessità.

Su questo tema sta lavorando un gruppo di studentesse e studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Sociologia e Antropologia ed Etnologia (Dipartimento di Culture, Politica e Società) e della Clinica Legale “Famiglie, minori e diritto” del Dipartimento di Giurisprudenza sotto la supervisione delle professoresse Joelle Long, Manuela Naldini e Simona Taliani e della dott.ssa Arianna Santero (Dipartimento di Culture, Politica e Società) dell'Università di Torino. Il lavoro viene svolto in collaborazione con il progetto di ricerca “Changing Families, Changing Institutions? – InFaCt” (Università degli Studi di Torino e Compagnia di San Paolo) e il progetto Cittadinanze (www.cittadinanze.eu).



Gli esiti della ricerca saranno presentati dagli studenti in un seminario aperto al pubblico previsto per mercoledì 31 maggio alle ore 14.00 presso l’aula H3 del Campus Luigi Einaudi.


Fonte: FRidA - Forum della Ricerca di Ateneo. Leggi il racconto.

Scarica la locandina.

Gli argomenti