#


Dall'11 al 14 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma decine di appuntamenti, incontri, spettacoli dedicati al cambiamento.

Nel suo programma di conferenze, dialoghi e incontri, National Geographic Festival delle Scienze rifletterà sul ruolo della scienza nei confronti delle profonde trasformazioni che stiamo vivendo: quale risposta può dare a temi cruciali come il riscaldamento globale e la ricerca di nuove forme d'energia, lo sviluppo delle città e il futuro della tecnologia a basso costo, il valzer tra crescita e decrescita demografica?

Gli appuntamenti saranno suddivisi in cinque percorsi: Changing Future (sul clima e sul nostro futuro), Global Change (sulla globalizzazione), Next Tech (sull'innovazione nella medicina, nella tecnologia, nella riflessione filosofica), Our Evolution (sui grandi sistemi: dalle metropoli all'universo), Changing Economy (sulle sfide economiche e la lotta contro la povertà). Ad affrontare questi temi scienziati, filosofi, giornalisti, ma anche musicisti, attori, personaggi del mondo dello spettacolo.

In apertura, mercoledì 10 maggio, la lectio magistralis di Jane Goodall, la grande primatologa, nominata messaggero di pace dell'ONU, racconterà le sue pionieristiche ricerche sugli scimpanzé - che hanno rivoluzionato le nostre conoscenze sul comportamento e l'intelligenza dei primati e, più in generale, degli animali non umani.

Un'intera giornata, il 12 maggio, sarà dedicata a una maratona di documentari National Geographic.

L’Infn partecipa con due appuntamenti: un evento, in prima serata, sabato 13 maggio dal titolo “the JackaL & the presidents”, dialogo irriverente sull’universo e la vita extraterrestre e la conferenza spettacolo “Conoscere l’universo, esplorare il corpo umano” che ripercorre la storia dell’incontro tra fisica e medicina, unione che ha cambiato per sempre la nostra visione del corpo umano.


Il programma completo su: www.auditorium.com

Fonte: http://www.nationalgeographic.it/multimedia/2017/0...



Gli argomenti