#


Nel 1999, con la risoluzione n. 54/134, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e ha invitato governi, istituzioni e organizzazioni a informare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne attraverso varie iniziative.

Quest’anno l’Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Psicologia e il Comitato Unico di Garanzia con la collaborazione dell’Associazione Volontarie Telefono Rosa Piemonte di Torino organizzano in Aula Magna del Campus Luigi Einaudi un convegno dal titolo “La violenza maschile sulle donne nella percezione giovanile”, in cui saranno presentati i dati raccolti attraverso più di 5.000 questionari compilati da allieve e allievi delle classi quinte di alcuni Istituti scolastici di Torino e Provincia e da studentesse e studenti universitari, in merito alla percezione giovanile delle condotte violente nei confronti delle donne. Scarica la locandina.

Il fenomeno della violenza verrà analizzato non solo sotto la lente psicologica, ma anche legale, scolastica e senza tralasciare uno sguardo puntuale sui mezzi di comunicazione.

Inoltre per tutta la settimana dal 21 al 26 novembre, le/i docenti dell’Università di Torino dedicheranno alcune ore di lezione al tema “La violenza di genere: un approccio multidisciplinare nelle scienze, nella storia, nelle arti" [→vedi il calendario].


Gli argomenti