#


Coinvolgere studenti e cittadini nel dibattito sul futuro dell'Europa attraverso un percorso originale tra performing arts e social reading è l'obiettivo di Eutopia Dystopia, il progetto con cui TwLetteratura ha vinto il Bando CivICa della Compagnia di San Paolo.

Il progetto si svilupperà in più fasi - in cui saranno coinvolti anche le ricercatrici e i ricercatori di UniTo attraverso FRidA - e terminerà a novembre di quest'anno con la realizzazione della performance interattiva al Polo del '900.

In questo momento è aperta la call rivolta a tutti gli studenti universitari per partecipare al programma di formazione con l'artista Inga Gerner Nielsen che si terrà a settembre.

La call termina il 1°luglio → https://www.twletteratura.org/2019/05/eutopia-dystopia-performance-call/

Maggiori informazioni sul progetto qui → https://www.twletteratura.org/2019/05/eutopia-dystopia-civica/


Lo scenario

L’intero progetto si basa su un viaggio esperienziale nel 2039, elaborato anche con l'aiuto del team di ricercatrici e ricercatori coinvlti da FRidA. Uno shock energetico ha di fatto reso impossibile l’accesso al patrimonio e agli strumenti digitali. Un gruppo di giovani ha così deciso di creare un movimento di resistenza per ricostruire la nostra memoria a partire dai vissuti dei cittadini, raccolti in forma di storie, ricordi, immagini, manufatti, messaggi, testi. È in questo scenario che è ambientata l’attività di social reading: una sorta di telegrafo letterario accessibile per un periodo limitato, dove sono stati raccolti alcuni frammenti di testi sopravvissuti e ritrovati. Saranno le persone a dar loro nuova vita con i propri messaggi.