Percorsi

Il Public Engagement nella Ricerca

Protagonisti Ricercatori Tipologia di progetto Ricerca, Percorso online

Un processo a tappe per condividere, sperimentare e diffondere i metodi e gli strumenti del Public Engagement.

PERCORSI è stato selezionato da ANVUR nell'ambito del secondo "Concorso pubblico di idee di ricerca".

Lo scopo del progetto è l’individuazione di strategie per istituzionalizzare tutte quelle azioni di apertura e dialogo verso la società già intraprese dagli Atenei e dai Centri di Ricerca italiani.

Si rivolge a ricercatori e personale amministrativo delle università e dei centri di ricerca italiani interessati al confronto sulle possibili strategie per fare ricerca e formazione responsabile.


Le prime due tappe del progetto hanno portato alla costituzione di APEnet,
la Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement.

La finalità principale di APEnet è diffondere, promuovere e valorizzare la cultura e le buone pratiche nelle azioni di Public Engagement.


Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.apenetwork.it/it



  • DESTINAZIONE PUBLIC ENGAGEMENT - I workshop

    • TAPPA #1

      La prima tappa di PERCORSI è stato il Workshop Destinazione Public Engagement #1 che si è svolto a Torino il 10 e 11 dicembre 2015, al quale hanno partecipato 100 delegati da 28 Atenei e Centri di Ricerca di tutta Italia.

      Tra le proposte più forti emerse dalle due giornate di lavori, la creazione di un network di università e centri di ricerca che supporti e faciliti il processo di istituzionalizzazione del Public Engagement anche attraverso una piattaforma comune per censire, monitorare e valorizzare le già numerose iniziative che spesso non trovano interesse da parte dei media.

      Per non perdere il passo con gli altri paesi europei è poi necessario investire sul Public Engagement con fondi specifici (senza penalizzare ricerca e didattica), sperimentare processi e strumenti efficaci di valutazione dell’impatto e creare all’interno delle università le condizioni per studiare, insegnare e sviluppare questi aspetti innovativi.



    • TAPPA #2

      Venerdì 16 marzo 2018 hanno preso il via presso la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane i lavori della Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet in occasione del Workshop Destinazione Public Engagement #2 organizzato in collaborazione con ANVUR.

      L'Università degli Studi di Torino ha accolto laproposta emersa alla prima tappa e nel mese di febbraio 2017 ha lanciato una lettera di adesione ad APEnet - Rete italiana degli Atenei e degli Enti di Ricerca per il Public Engagement: il network conta oggi l’adesione di 36 Atenei e 2 Enti di Ricerca.

      In analogia con quanto è accaduto già in altri paesi europei, APEnet nasce per supportare Università ed Enti di Ricerca italiani nella condivisione di programmi, obiettivi e azioni comuni per il Public Engagement, riconosciuto a livello internazionale come un modo nuovo ed efficace di fare didattica e ricerca affinché la produzione di conoscenza e innovazione diventi un processo inclusivo e condiviso con la comunità.

      L'obiettivo della prima Assemblea e del Workshop è stato condividere le esperienze fin qui maturate dagli Atenei e dagli Enti di ricerca nell'ambito del Public Engagement e di definire le prime azioni della Rete.


      Per i prossimi tre anni Agorà Scienza sarà la segreteria organizzativa della Rete. È possibile aderire in qualsiasi momento ad APEnet inviando una richiesta all'indirizzo publicengagement@unito.it.


      Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.apenetwork.it/it


Ti potrebbero interessare anche

L'avventura della ricerca

Mostre, incontri e visite guidate all'insegna dell'esplorazione!

FRidA - Forum della Ricerca di…

Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

Notte Europea dei Ricercatori

Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

MIDAS

Masterclass in Innovazione Didattica Applicata alle Scienze