ESOF 2010 - EuroScience Open Forum

Passion for Science

Quando e Dove Dal 2 al 7 luglio 2010 a Torino Protagonisti Scuola secondaria di II grado, Dottorandi, Ricercatori, Insegnanti, Grande pubblico Tipologia di progetto Evento, Laboratori, Spettacolo Partecipanti 5000 accrediti, 75000 visitatori

    Il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica. Nel 2010 si è tenuto a Torino.

    Agorà Scienza è stata tra gli organizzatori e promotori di ESOF2010, che si è svolto a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

    Ideato da Euroscience nel 2007, il Forum è un’occasione di incontro unica per conoscere le frontiere della ricerca scientifica e tecnologica e discutere sulla relazione tra scienza e società e sulle politiche a sostegno della ricerca scientifica: ESOF è il più grande evento a carattere multidisciplinare dedicato alla ricerca scientifica, all’innovazione e al loro impatto sulla società.

    Dopo Stoccolma, Monaco di Baviera e Barcellona, Torino ha ospitato la quarta edizione della manifestazione. Nei sei giorni dell’evento si sono registrati oltre 4.300 partecipanti, più di 400 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo e un flusso stimato di 75 mila visitatori nell’ambito del programma Science in the City che ha animato le vie del centro cittadino durante ESOF.

    ESOF2010 ha conquistato anche la rete con 25 mila visite in sei giorni, circa 1.000 utenti su Facebook e oltre 400 interventi su Twitter. Si sono superate inoltre le 4.000 visualizzazioni di video on-demand delle sessioni ad evento appena concluso con il progetto WebESOF.



    L’evento è stato organizzato a livello locale dall’Associazione TopESOF – Torino per ESOF2010, costituita da Compagnia di San Paolo, Centro Interuniversitario Agorà Scienza e CentroScienza Onlus.

      Ti potrebbero interessare anche

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali