Bambine e bambini. Un giorno all'Università

Non è mai troppo presto per fare ricerca!

Protagonisti Scuola primaria, Dottorandi, Ricercatori, Insegnanti Tipologia di progetto Laboratori, Spettacolo

Hanno aderito 25 tra Dipartimenti, Musei e Archivi dell’Università di Torino e Istituti di Ricerca

Partecipanti 3000 bambini, 80 ricercatori

    Other Editions

    A walk through the departments so that the young can get a better look at the research and technology world.

    Bambine e Bambini. Un giorno all'Università è un'iniziativa unica nel suo genere che dà la possibilità agli studenti della scuola primaria di scoprire gli Atenei come luoghi formazione e ricerca aperti alla comunità.

    Il progetto è promosso dalla Città di Torino con l’Università, il Politecnico, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", IAAD - Istituto d'Arte e Design Applicati, IED - Istituto Europeo di Design e l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

    Agorà Scienza coordina per il terzo anno il programma dell’Università degli Studi di Torino: oggi sono 25 i Dipartimenti, centri di ricerca, musei e archivi che hanno deciso di partecipare a questa quarta edizione coinvolgendo oltre 70 tra docenti, ricercatori e dottorandi dell’Ateneo. Sono ben 37 le attività proposte: scoprile qui.


    FORMAT

    L’iniziativa si sviluppa in laboratori, visite guidate e percorsi didattici per costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità e per diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza dell’impatto che la ricerca ha sulla nostra vita quotidiana.

    Allo stesso tempo, il progetto è un'occasione per i ricercatori universitari di potenziare il loro impegno nell’ambito della diffusione della cultura tecnico-scientifica e di sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione di queste conoscenze.


    HANNO CONTRIBUITO ALLA COSTRUZIONE DEL PROGRAMMA:

    Dipartimento di Studi Umanistici, Centro Interstrutture di Servizi Informatici - CISI, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Orto Botanico, Dipartimento di Scienze della Terra, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Agroinnova, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Fisica e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Scienze Mediche, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Dipartimento di Psicologia, ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico, Dipartimento di Neuroscienze - Museo di Anatomia umana "Luigi Rolando" e Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso", MBC - Molecular Biotecnology Center, INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio e INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, SAMEV - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) e Scuola di Scienze della Natura.


    Per informazioni: 011 29122/3/4 - Ufficio Rapporti con le Scuole di ITER, via Revello, 18 - Torino.

      You might also be interested in

      FRidA - Forum della Ricerca di…

      Il portale della ricerca e del public engagement dell'Università di…

      Lessico e Nuvole

      Le parole del cambiamento climatico

      Notte Europea dei Ricercatori

      Scienziati e cittadini si incontrano nelle piazze d'Europa!

      UniStem Day

      La giornata internazionale della ricerca sulle cellule staminali